Categories

Cipolle Bianche

Nuovo prodotto

€/kg    Il prezzo si riferisce al kg

Maggiori dettagli

0,30 €

CIPOLLE BIANCHE

LE CARATTERISTICHE:

Bulbo appartenente alla famiglia delle Liliacee. Di forma generalmente sferica, caratterizzata da foglie carnose, sovrapposte e ricoperte esternamente da squame secche e membranose di colore bianco. È una  cipolla estiva, dal gusto dolce. 

LA STAGIONALITA’:

Le cipolle bianche si raccolgono in estate. Vengono lasciate a seccare in campo per circa un mese, dopodiché possono essere commercializzate. Sui nostri mercati si trovano quindi da luglio fino a marzo.

LA STORIA E L’ORIGINE:

La sua origine si perde nella storia dei tempi tanto che già nella prestoria e nell’età del bronzo sono stati ritrovate cipolle nelle caverne e nei luoghi dove era presente l’uomo. Gli egiziani la usavano insieme all'aglio, tanto da venir chiamati “i fetidi”. Nella simbologia antica la cipolla è la vita eterna proprio per la sua forma a più strati che via via racchiudono il cuore.

CONSERVAZIONE:

Si conserva in luogo fresco e areato. Alternativamente, affettate o tritate, le cipolle si possono anche seccare in forno e surgelare in monoporzioni.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

La cipolla bianca invece, croccante per l’alto contenuto d’acqua, è un buon compromesso tra cottura e consumo crudo. Sull’insalata ha un sapore pungente, forse un po’ difficile per i palati amanti del dolce, ma potrebbe anche stupire. Si presta bene alle cotture, eccellente per il soffritto perché, addolcendosi, rilascia gli aromi e insaporisce delicatamente le pietanze. Ottima soluzione per focacce e torte salate, parola di piatti tipici: la trovate nella pugliese focaccia con cipolla e olive nere, nella ligure torta di cipolla e ricotta e nella lucana focaccia con capperi acciughe e cipolle.

PROPRIETA’:

Tutti gli elementi che compongono la cipolla sono una manna dal cielo per il nostro organismo. Questo bulbo infatti ha proprietà benefiche per il corpo e per la pelle: 1) Diuretico: la cipolla è un diuretico naturale; 2) Aiuta l’apparato digerente: grazie alla stimolazione dei succhi gastrici la cipolla aiuta la digestione ed elimina batteri da stomaco e intestino grazie alle sue proprietà disinfettanti; 3) Antibiotico: grazie alle sue proprietà antibiotiche la cipolla aiuta in caso di influenza e raffreddore; 4) Anti-trombo: la cipolla fluidifica il sangue e quindi è una alleato importante nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio; 5) Antiossidante: la cipolla è ricca di antiossidanti e quindi adeguata anche per la bellezza della pelle. 

VALORI NUTRIZIONALI:*

Contiene il 90 % circa di acqua, carboidrati, l’ 1% di proteine, l’1,6 % di fibre alimentari, il 4 % di zuccheri, lo 0,3 % di ceneri e lo 0,1 % di grassi.

Quantità per 100 grammi   

Energia 26 kcal

Acqua 92,10g

Carboidrati 5,70g

Zuccheri solubili 5,70g

Proteine 1g

Grassi 0,10g

Fibra totale 1g

Sodio 10mg

Potassio 140mg

Ferro 0,40mg

Calcio 25mg

Fosforo 35mg

Vitamina B1 0,02mg

Vitamina B2 0,03mg

Vitamina B3 0,50mg

Vitamina A 3µg

Vitamina C 5mg

* I valori sono da considerarsi indicativi.

CURIOSITA’:

La cipolla non si può usare solo in cucina, ma anche come trattamento estetico. Tra i tanti usi ricordiamo: Contro le acne: mettere fette di cipolla sul viso per dare sollievo alla pelle affaticata da acne e brufoli. Geloni: i geloni si possono curare con la cipolla. Le proprietà benefiche di questo bulbo infatti aiutano la pelle a riprendersi e a far sparire il dolore. Cicatrici: mescolare estratto di cipolla con gel di silicone vegetale per ottenere una pomata da spalmare sulle cicatrici per renderle meno evidenti.

Unità di misuragrammi
ProvenienzaItalia
Calibro
VarietàBianca
Marca
Peso ProdottoIl peso di ogni frutto è 120 gr circa
Note

Write a review

STAGIONALITA'

Prodotti visti

12 other products in the same category

Sei un fruttivendolo e vuoi far parte di Fruttaworld? Scrivici