Categories

Cipolle Bionde

Nuovo prodotto

€/kg    Il prezzo si riferisce al kg

Maggiori dettagli

0,40 €

CIPOLLE BIONDE

LE CARATTERISTICHE:

La cipolla bionda è quella più comune ed utilizzata. La cipolla è un bulbo di colore biondo dorato, larga fino a 8 cm, di peso compreso tra 150 e i 400 grammi e con un caratteristico appiattimento orizzontale. Sua caratteristica fondamentale però è l’estrema dolcezza che si mantiene anche per lunghi mesi dopo la raccolta. 

LA STAGIONALITA’:

Le cipolle bionde si raccolgono in estate. Vengono lasciate a seccare in campo per circa un mese, dopodiché possono essere commercializzate. Sui nostri mercati si trovano secche tutto l’anno.

LA STORIA E L’ORIGINE: 

È uno dei tuberi più antichi impiegati dall’uomo, la sua pianta ha origini asiatiche e già nel 3.200 era utilizzata dalla popolazione egizia ed in seguito da greci e romani che ne conoscevano  proprietà e virtù terapeutiche.

CONSERVAZIONE:

Per una conservazione prolungata, mantenere una temperatura di 32-36 gradi F/0-2gradi C. Mantenere una buona ventilazione durante la conservazione; tenere le cipolle fuori dalla luce diretta del sole. Conservare lontano da cibi che assorbono gli odori. Assicurarsi che le cipolle siano conservate in un'area ben ventilata.

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

La cipolla bionda trova spazio tra i piatti a lunga cottura, cruda non sarebbe molto apprezzata dato il sapore decisamente forte. Cuocendola invece si ammorbidisce, regalando note aromatiche agli altri ingredienti, è perfetta per arricchire la cottura di un piatto di carne o per la preparazione di stufati e zuppe a base di cipolla. Nella tradizione ha trovato il suo posto nella gustosa cipollata umbra o nella marchigiana frittata di cipolla e pomodori. Si presta comunque a diversi usi come ad esempio la realizzazione di confetture di cipolla.

PROPRIETA’:

Le cipolle contengono: enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo; oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo); vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi dall'azione diuretica; glucochinina, un ormone vegetale dall'azione antidiabetica.

Si tratta di un alimento che agisce sull'organismo in modo veramente positivo, con svariati effetti: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, tonificante dell'apparato digerente, ipoglicemizzante.

Le cipolle normalizzano poi la flora intestinale e rallentano i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto; hanno anche proprietà afrodisiache attribuite alla rivitalizzazione generale che producono.

VALORI NUTRIZIONALI:*

Contiene il 90 % circa di acqua, carboidrati, l’ 1% di proteine, l’1,6 % di fibre alimentari, il 4 % di zuccheri, lo 0,3 % di ceneri e lo 0,1 % di grassi.

Quantità per 100 grammi   

Energia 26 kcal

Acqua 92,10g

Carboidrati 5,70g

Zuccheri solubili 5,70g

Proteine 1g

Grassi 0,10g

Fibra totale 1g

Sodio 10mg

Potassio 140mg

Ferro 0,40mg

Calcio 25mg

Fosforo 35mg

Vitamina B1 0,02mg

Vitamina B2 0,03mg

Vitamina B3 0,50mg

Vitamina A 3µg

Vitamina C 5mg

* I valori sono da considerarsi indicativi.

CURIOSITA’:

- Lo sciroppo di cipolla con un po' di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; 

- I gargarismi con brodo di cipolla decongestionano invece la faringe e sono molto utili in caso di tonsillite. 

- In uso esterno, la cipolla stimola la crescita dei capelli, ammorbidisce e rende più bella la pelle, purifica la cute impura.

Unità di misuragrammi
ProvenienzaItalia
Calibro
VarietàBionda o Oro
Marca
Peso ProdottoIl peso di ogni frutto è 100 gr circa
Note

Write a review

STAGIONALITA'

Prodotti visti

12 other products in the same category

Sei un fruttivendolo e vuoi far parte di Fruttaworld? Scrivici