Categories

Zenzero

Nuovo prodotto

€/kg    Il prezzo si riferisce al kg

Maggiori dettagli

1,50 €

ZENZERO

LE CARATTERISTICHE:

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, alta circa 90 cm. Il suo fusto si trova sotto terra, e prende il nome di rizoma, non è quindi propriamente una radice. L’aspetto è quello di un tubero color sabbia, carnoso, ramificato e ricco di nodi. Il suo interno, se fresco, è giallo intenso. Il sapore è fresco e leggermente piccante. 

LA STAGIONALITA’: 

Lo zenzero viene estratto dalla terra in inverno, quando la sua pianta ingiallisce dopo la fioritura. E’ comunque possibile reperirlo tutto l’anno.

LA STORIA E L’ORIGINE:

Originario dell’estremo Oriente, in particolare delle zone tropicali dell’India e della Malesia, ma grandi importatori sono anche il Brasile e la Giamaica. Ha bisogno di temperature ed umidità elevate. Può essere comunque coltivato nelle zone più fredde, cercando di ricreare il più possibile un habitat caldo e umido. 

CONSERVAZIONE:

La polpa dello zenzero, a contatto con l’aria, si altera velocemente, si consiglia perciò di avvolgerlo nella carta da cucina di riporlo in un sacchetto e conservarlo in frigorifero. In questo modo può durare anche qualche mese. 

USO IN CUCINA E ABBINAMENTI:

Questa spezia può essere utilizzata secca e in polvere nei piatti a base di pesce, carne e verdura, e nei dolci. Fresco viene, invece, fatto bollire con dell’acqua per creare tisane e decotti. Molto utilizzato in Inghilterra e nei paesi nordici, dove si cucinano dolci, chiamati Pan di Zenzero.

PROPRIETA’:

Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine e amminoacidi. Studi scientifici hanno dimostrato che questa spezia evidenzia proprietà antitumorali nei casi di carcinoma del colon retto. Inoltre, è conosciuto come digestivo e amaro tonico, come rimedio contro la nausea, sia causata da gravidanze che mal d’auto, e contro le ulcere e le gastriti. Avendo proprietà antinfiammatorie, è molto utile per combattere il mal di testa e diminuisce la pressione sanguinea. 

VALORI NUTRIZIONALI:

Lo zenzero apporta all’organismo 80 kcal. Ricco di sali minerali, tra cui il manganese, il calcio, il fosforo, il sodio, il potassio, il magnesio, il ferro e lo zinco. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, vitamina E e oli essenziali. 

Quantità per 100 grammi      

Calorie 80 kcal

Grassi 0,8 g

Acidi grassi saturi 0,2 g

Acidi grassi polinsaturi 0,2 g

Acidi grassi monoinsaturi 0,2 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 13 mg

Potassio 415 mg

Carboidrati 18 g

Fibra alimentare 2 g

Zucchero 1,7 g

Proteina 1,8 g 

Calcio 16 mg

Ferro 0,6 mg

Magnesio 43 mg

Vitamina A 0 mg

Vitamina C 5 mg

Vitamina B6 0,2 mg

CURIOSITA’:

- Gli indiani, nell’antichità, usavano lo zenzero prima delle cerimonie religiose come purificatore dell’alito, per potersi rivolgere agli dei al meglio. 

- La sua pianta, dai fiori variopinti, viene utilizzata in Asia come pianta decorativa. 

- Il legno della pianta, viene utilizzato nella cucina giapponese come materiale per gli spiedini di pesce. 

- Lo zenzero entra nella preparazione di bevande come il Ginger Ale, la Ginger Beer. Già nel ‘600 era utilizzato nella manifattura dolciaria fiorentina, come attestato nel Decameron di Boccaccio.

Unità di misuragrammi
ProvenienzaCina
Calibro
Varietà
Marca
Peso ProdottoIl peso di ogni confezione è 300 gr circa
Note

Write a review

STAGIONALITA'

Prodotti visti

12 other products in the same category

Sei un fruttivendolo e vuoi far parte di Fruttaworld? Scrivici